PORSCHE WERKFOTO - 1983 - 944

Porsche 944 Una sportiva di razza capace di risparmiare

La Porsche 944 a 4 cilindri, introdotta sul mercato nella scorsa primavera, deve il suo grande successo al concetto d'avanguardia secondo il quale è stata progettata. Presenta intatti tutte le caratteristiche richieste dagli appassionati di vetture sportive, ha la silenziosità di una 6 o di una 8 cilindri ed è economica nei consumi quanto una piccola vettura. Nonostante una potenza di 163 CV (120 kW) e una velocità massima di 220 km/h, ai 90 orari la 944 consuma soltanto 7 litri per 100 chilometri, ai 120 orari 8,7 litri e nel traffico urbano richiede 11 ,4 litri di carburante per 100 chilometri.

La carrozzeria e l'autotelaio della Porsche 944 si basano sul modello da competizione 924 Carrera. La torma aerodinamica ottimizzata con grandi spoilers anteriore e posteriore, la ridotta superficie trasversale e l'eccellente Cx di 0,35 conferiscono alla vettura una resistenza all 'aria totale molto ridotta. Come la 924, anche la 944 è tra le sportive di serie più aerodinamiche sul mercato mondiale. La costruzione Transaxle le assicura inoltre i vantaggi di un'uniforme distribuzione del peso, di una grande capacità di trazione e di un favorevole rapporto tra ingombri e spazio utile.


Porsche 944


Per il 1983 sono disponibili per la Porsche 944 nuovi colori e nuovi equipaggiamenti interni e inoltre viene offerto, a richiesta, un nuovo impianto radio-stereo-mangianastri con quattro altoparlanti . L'equipaggiamento di serie comprende ora lo specchietto esterno riscaldato elettricamente e regolabile dall'interno e l'indicatore del consumo di carburante. Si tratta di un dispositivo molto preciso che indica, in ogni rapporto e in ogni condizione di marcia, l'esatto consumo istantaneo in litri per 100 chilometri (al minimo e a basse velocità in litri per ora). Come tutte le Porsche, la 944 offre uno spazio generoso sui sedili anteriori e due posti di fortuna posteriori . Il vano bagagli, a capacità variabile, è facilmente accessibile attraverso il portellone posteriore e ribaltando gli schienali dei sedi li posteriori si ottiene una capacità quasi pari a quella di una giardinetta.

La carrozzeria in acciaio zincato a fuoco con garanzia di sette anni contro la corrosione, la ricerca della minima usura, gli intervalli di 20.000 chilometri per il cambio dell'olio e i controlli, e l'elevato livello della qualità globale garantiscono alla Porsche 944 una lunga vita con ridotte necessità di manutenzione.


Scheda 944




"Volevamo scrivere qui un motto intelligente ma al momento non ci viene in mente nulla"

line