FIAT Panda Idrogeno

La prima auto italiana Fuel Cell! (2006)

La Fiat Panda a idrogeno è un'auto a idrogeno basata sulla popolare Fiat Panda, prodotta dall'azienda automobilistica italiana Fiat Chrysler Automobiles (FCA). Questo veicolo rappresenta un esempio di utilizzo dell'idrogeno come combustibile per la propulsione di un'auto, in un tipo di veicolo noto come "auto a idrogeno" o "veicolo a celle a combustibile a idrogeno."

Ecco alcune informazioni chiave sulla Fiat Panda a idrogeno:

  • Tecnologia a celle a combustibile: La Fiat Panda a idrogeno è dotata di un sistema di celle a combustibile a idrogeno, noto anche come Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV). Questo sistema converte l'idrogeno e l'ossigeno in acqua e produce energia elettrica che alimenta il motore elettrico dell'auto. L'unico sottoprodotto di questo processo è l'acqua, rendendo l'auto a idrogeno una scelta eco-friendly.
  • Autonomia: L'autonomia di un'auto a idrogeno dipende dalla capacità del serbatoio di idrogeno. La Fiat Panda a idrogeno dovrebbe avere un'autonomia simile a quella delle auto a idrogeno di altre case automobilistiche, che può variare da circa 300 a 400 chilometri con un serbatoio di idrogeno pieno.
  • Rifornimento: Per rifornire un'auto a idrogeno come la Fiat Panda a idrogeno, è necessario trovare stazioni di rifornimento di idrogeno dedicate. Queste stazioni non sono così diffuse come le stazioni di carburante tradizionali o le stazioni di ricarica per veicoli elettrici, il che può limitare l'accesso alle auto a idrogeno in alcune regioni.
  • Emissioni zero: Gli FCEV, inclusa la Panda a idrogeno, producono zero emissioni inquinanti durante l'uso. L'unico sottoprodotto delle celle a combustibile è l'acqua, il che li rende una scelta ecologica per coloro che cercano un'alternativa sostenibile ai veicoli a combustione interna.
  • Sviluppo e disponibilità: Le auto a idrogeno come la Fiat Panda a idrogeno sono state sviluppate in un contesto di ricerca e sviluppo per esplorare le potenzialità di questa tecnologia.

La Fiat Panda ad idrogeno ha ricevuto l'omologazione per circolare su strada; la vettura nella foto e' anche stata la prima ad essere targata.

Siamo riusciti a provare la Panda alimentata ad idrogeno anche seppure per un breve giro di pochi km, in attesa di una più approfondità prova su strada. Una volta entrati nell'abitacolo, ci sentiamo subito a nostro agio, infatti internamente, ben poco cambia rispetto a una versione a benzina: l'avviamento avviene girando la solita chiave che troviamo normalmente affianco allo sterzo, senza avvertire l'abituale rumore del motorino d'avviamento di tutti i motori a combustione, in questo caso l'unica cosa da fare è attendere pochi secondi finchè tutti i sistemi siano operativi; più o meno è ciò che succede per il sistema operativo di "Windows" per far funzionare il personal computer.

Un monitor al centro della plancia porta strumenti ci indica che possiamo partire, la partenza è dolce e lineare basta un filo di gas per raggiungere la velocità desiderata che per il centro urbano è solitamente di 50 km/h. Incredibile la silenziosità di marcia il motore elettrico a questa andatura non si sente minimamante le uniche fonti di rumore sono generate da un lieve rumore di fondo provocato dal rotolamento dei pneumatici e nient'altro.

All'improvviso si sente un strano rumore, assomigliante ad uno "starnuto" e, poi ancora una volta sentiamo la stessa caso. Incuriositi chiediamo di cosa si tratti, ci spiegano che non c'è da preoccuparsi ciò che sentiamo è quello che fuoriesce dallo scarico posteriore, vapore acqueo, il sonoro che si avverte è quello appena detto.

generic_placeholder
generic_placeholder
generic_placeholder
generic_placeholder
generic_placeholder
generic_placeholder
generic_placeholder
generic_placeholder
generic_placeholder
generic_placeholder
generic_placeholder
generic_placeholder
generic_placeholder
generic_placeholder
generic_placeholder
generic_placeholder
generic_placeholder
generic_placeholder
generic_placeholder
generic_placeholder