Airbag laterali di serie "POSIP"

PORSCHE MY 2000 - È la testa che conta



posip


Con l'anno modelli 200 il sistema di airbag laterali "POSIP", acronimo di Porsche Side Impact Protection, farà parte della dotazione di serie di tutte le sportive della Casa. A questo riguardo si tratta di un innovativo sistema di airbag laterali, che al guidatore e passeggero anteriore offrono una protezione superiore a quella dei soliti airbag laterali. L'aspetto particolare del sistema: i due cuscini d'aria sono configurati in modo da espletare la loro azione protettiva anche viaggiando con la capote aperta. Porsche è l'unica Casa a offrire questi airbag laterali con funzione protettiva per la testa e idonei per l'uso su vetture cabriolet.

Inoltre i moduli airbag alloggiati nelle porte si distinguono da quelli soliti per il loro volume particolarmente grande quando sono gonfiati. Con un volume individuale di 30 litri, gli airbag del sistema POSIP non solo offrono agli occupati l'usuale protezione della zona torace e bacino nel caso di un urto laterale, ma proteggono anche e soprattutto la testa dall'impatto con un ostacolo laterale. Tale livello di sicurezza fuori dal comune è offerto dal sistema POSIP grazie al volume insolitamente grande che gli airbag presentano in corrispondenza di qualsiasi posizione longitudinale dei sedili.

Il gonfiamento degli airbag laterali awiene con un rispettivo generatore di gas ibrido. La parte pirotecnica del sistema è ormai ridotta al minimo e serve essenzialmente a fare aprire la valvola, che da un serbatoio pneumatico fa affluire una miscela di gas nobili (argon e elio) al relativo airbag. In caso d'urto l'attivazione dei due airbag laterali avwiene tramite un sensore, incorporato nella soglia sottoporta, e tramite la centralina di attivazione ubicata sul tunnel centrale.

"Volevamo scrivere qui un motto intelligente ma al momento non ci viene in mente nulla"

line