Corvette C6 Z06

(Salone di Ginevra 2006)
porsche
L'ultima nata in casa Chevrolet, per la precisione la "Corvette C6 Z06", la supercar per eccellenza in terra statunitense, presenta al salone dell'automobile di Ginevra una Gt Car dalle elevate prestazioni:
motore 7000cc 8 cilindri a V;
potenza 512cv a 7200 g/min;
velocità max 320 Km/h;
accelerazione da 0-100 Km/h 3,6 sec (valore questo quasi da primato).
La filosofia del gruppo Chevrolet, è simile a quella della casa di Stoccarda, cioè: un buon progetto non si cambia ma si perfeziona nel tempo (vedi il modello Porsche 911).


porsche
Nuovi cerchi cerchi in lega leggera, fiancata con nuovi sfoghi d'aria più grandi, scritta identificativa Z06 in rosso.


porsche
La Corvette C06 Z06 ha impiegato un telaio in alluminio, che la rende robusta e molto leggera, pesando solo 1418 kg oltre ad essere una tra le supercar più leggera è anche perfettamente bilanciata, infatti, la distribuzione del peso sui due assali e pressochè identica. La carrozzeria è costruita con materiali innovati, fibra di carbonio, magnesio, pannelli di balsa il tutto al fine di ridurre al minimo il peso e a favore delle prestazioni. Come in formula 1, il rapporto potenza/peso è di fondamentale importanza per la realizzazione di una Gt Car.


porsche
Il blocco motore da 7 litri, tutto in alluminio, rappresentato nella foto in basso con la sigla sul coperchio
valvole LS7. e' stato preparato con l’utilizzo delle tecnologie piu'; avanzate, sviluppate in esclusiva per le gare di resistenza: bielle e molle delle valvole in titanio, canne dei cilindri in acciaio, valvole di scarico al sodio e lo speciale impianto dell’olio pressurizzato per mantenere valori ottimali di lubrificazione e raffreddamento in un’auto che raggiunge valori di accelerazione laterale di oltre 1G.



"Volevamo scrivere qui un motto intelligente ma al momento non ci viene in mente nulla"

line